Skip to main content

Feuerestein

Il Pitigliani è un centro di eccellenza nell’educazione essendo all’avanguardia:

  • nell’utilizzo nel nostro centro di strumenti pedagogici avanzati per tutte le età (bambini, ragazzi adulti e anziani) ispirati al metodo Feuerstein
  • nella formazione specialistica ad insegnanti ed operatori specializzati, ma anche per genitori, in particolare basata sul Metodo Feuerstein

Il metodo Feuerstein è applicato con successo alle attività educative dei bambini e dei ragazzi nonchè alla formazione di insegnanti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e di secondo grado ed agli operatori specializzati.

Che cosa è il Metodo Feuerstein

Il Progetto, che prende il nome dal suo ideatore il prof. Reuven Feuerstein, ha come presupposto la teoria della “Modificabilità Cognitiva Strutturale” che definisce l’intelligenza come la propensione dell’organismo a modificarsi nella sua propria struttura in risposta al bisogno di adattarsi a nuovi stimoli, sia di origine interna sia esterna.

La proposta del prof. Feurstein quindi postula che la Modificabilità Cognitiva Strutturale sia realizzabile nonostante la presenza di ostacoli presenti nell’individuo stesso o nelle sue condizioni di vita, quali l’età, le cause della difficoltà o la presenza di una disabilità intellettiva.     

Laboratori Feuerstein nel nuovo progetto educativo Pitigliani per bambini/e e ragazzi/e

I bambini fin dalla prima età hanno a disposizione una serie di iniziative e progetti del Pitigliani in ambito educativo che sono finalizzate a potenziare ed arricchire le funzioni cognitive nei vari livelli di apprendimento. Di seguito i laboratori ispirati al metodo Feuerstein previsti per piccolini, bambini e ragazzi:

  • Avanim (4-5 anni) un laboratorio Attivalamente per abituare così i piccolini alla ricerca di strategie per affrontare e risolvere problemi nuovi e complessi rafforzarndo le proprie competenze e modalità di apprendimento … 
  • PitiMania (6-10 anni) due laboratori Attivalamente per abituare così i bambini alla ricerca di strategie per affrontare e risolvere problemi nuovi e complessi rafforzarndo le proprie competenze e modalità di apprendimento 
  • Mediamo (11-13 anni) due laboratori Attivalamente per abituare così i ragazzi alla ricerca di strategie per affrontare e risolvere problemi nuovi e complessi rafforzando le proprie competenze e modalità di apprendimento.

Scopri i corsi previsti:

ALI PER LA MENTE (Avanim 4-5 anni, Pitimania e Mediamo)

Un laboratorio che coinvolge i partecipanti al fine di arricchire la mente attraverso l’ampliamento degli aspetti cognitivi e metacognitivi.

Il focus riguarda i processi necessari a elaborare contenuti specifici e mira in particolare a attivare e sviluppare i prerequisiti del pensiero che sostengono i processi della mente: una volta appreso l’uso di una strategia cognitiva, questa potrà essere utilizzata anche in ambiti non sperimentati.

Tutto ciò rende il bambino/ragazzo protagonista attivo del proprio apprendimento, capace di dare un senso alle proprie esperienze e operare in maniera flessibile ed efficace nelle situazioni nuove e diverse, che richiedono di ristrutturare gli schemi mentali.

Attraverso la relazione educativa e la cura della componente affettivo-sociale il bambino/ragazzo è guidato a comunicare in modo costruttivo, a comprendere  punti di vista  diversi, a rafforzare il senso di competenza assumendo un atteggiamento di fiducia e ottimismo nei confronti delle sfide quotidiane.

Sono previsti incontri di approfondimento sulle caratteristiche del Metodo Feuerstein e le finalità degli strumenti utilizzati, rivolte a genitori, insegnanti e specialisti al fine di costruire una rete di condivisione dei percorsi e delle modalità di approccio didattico-educativo.

IMPARARE A IMPARARE (Pitimania e Mediamo)
  1. Un laboratorio di apprendimento con la finalità di sviluppare la partecipazione attiva dei ragazzi alla ricerca di strategie di studio efficaci e personalizzate. Un luogo in cui, grazie a una particolare attenzione alla metacognizione, il ragazzo impara a conoscersi, a scoprire le strategie più adatte al proprio stile di apprendimento, a mettere in luce i propri punti di forza per affrontare il percorso scolastico con maggiore metodo e autonomia, condividendo un diverso e positivo approccio allo studio e alla risoluzione dei compiti assegnati a scuola.

    Anche un luogo in cui promuovere il pensiero argomentativo, sperimentare e valorizzare una comunicazione efficace, incrementare sicurezza e motivazione. Il potenziamento dell’apprendimento sarà curato anche attraverso l’ausilio delle tecnologie informatiche. Sono previsti incontri di approfondimento sulle caratteristiche del Metodo Feuerstein e le finalità degli strumenti utilizzati, rivolte a genitori, insegnanti e specialisti al fine di costruire una rete di condivisione dei percorsi e delle modalità di approccio didattico-educativo.

I laboratori svolgono dal lunedì al giovedì dalle 14.30 alle 18.30, il venerdì dalle 13.30 alle 15.30 (compatibilmente con l’entrata del sabato) con orari, operatori e spazi fissi e stabili per ciascun bambino tutto l’anno; è diviso in sessioni di un’ora circa e si svolge attraverso laboratori di gruppo, o in sessioni individuali per una/due volte la settimana secondo il progetto condiviso sul bambino. 

Lo staff è altamente qualificato e composto da psicologi e mediatori Feuerstein che, in un clima di accoglienza e ascolto attivo, in uno spazio riservato, accogliente e a misura di bambino, operano attraverso strumenti e materiali qualificati riconosciuti idonei dalla comunità scientifica. Gli operatori sono costantemente in relazione con insegnanti, genitori ed eventuali altre figure in campo al fine di creare una rete di mutua collaborazione in comunione di obiettivi incentrati sul bambino. Il programma si avvale della consulenza dell’equipe psico-sociale interna al centro*.

(*) Clotilde Iadeluca

Laurea in Pedagogia e in Psicologia. Numerosi corsi di Perfezionamento Universitari post laurea, tra cui “Neuropsicologia dello sviluppo”, “Psicopatologia dell’apprendimento “e “Tutor dell’apprendimento”.
Attualmente Docente a contratto presso le Università LUMSA e UNICAL su argomenti di didattica inclusiva anche con uso di tecnologie, aspetti metacognitivi ed emotivo-relazionali ed elementi di personalizzazione e di arricchimento cognitivo per alunni con Bisogni Educativi Speciali. Formatrice presso l’Associazione Italiana Dislessia e componente del Comitato Etico, svolge attività nella sezione di Roma attraverso assemblee divulgative, attività di sportello, didattica per ragazzi con DSA e da alcuni anni ha la responsabilità organizzativa del corso “Tutor AID”. Dal 2009 presenta, da associata, un contributo di ricerca personale ai Congressi annuali dell’Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento, fondata dal prof Cornoldi. È componente del Comitato di Coordinamento di AIRIPA Lazio.

Nel 2001 ha iniziato il percorso di formazione ai diversi livelli del programma del prof. Feuerstein: 

-Mediatrice e Formatrice senior di PAS Standard e Basic e di PAS tattile

-Valutatrice del potenziale di apprendimento attraverso LPAD Standard ed LPAD Basic.

Inoltre sono disponibili dei percorsi specifici per tutte le età, adeguati alle personali necessità di Arricchimento Strumentale

Laboratori ispirati al metodo Feuerstein applicati nel Pitigliani per persone adulte

L’applicazione del metodo Feuerstein si estende a tutto il corso della vita con risultati interessanti anche nei casi di malattie degenerative della terza età rallentando i processi involutivi e potenziando le abilità presenti. Inoltre è stato proposto recentemente il corso Memoria Pensante. 

CORSO MEMORIA PENSANTE

L’applicazione del metodo Feuerstein si estende a tutto il corso della vita con risultati interessanti anche nei casi di malattie degenerative della terza età rallentando i processi involutivi e potenziando le abilità presenti, in particolare è stato recentemente messo a punto:

Corso Memoria pensante: si tratta di un percorso sulla memoria, indicato soprattutto per gli anziani, in cui vengono messi in luce gli aspetti caratteristici della memoria stessa e le strategie personalizzate che possono aiutare a renderla più stabile e più flessibile. L’obiettivo è quello di migliorare la capacità di memoria in età avanzata attraverso l’uso di uno strumento proposto in attività di gruppo oppure in percorsi individuali.

Corsi Feuerstein per Insegnanti ed Operatori Specializzati (PSICOLOGI, ASSISTENTI SOCIALI)

Nel Pitigliani questi corsi sono rivolti a tutti coloro che lavorano in ambito educativo e clinico-riabilitativo: insegnanti, educatori, terapisti della riabilitazione, psicologi, logopedisti. Alcuni sono disponibili anche per genitori. Di seguito i corsi di formazione principali, finalizzati a stimolare la consapevolezza dei propri processi di pensiero, potenziare le capacità di apprendimento e permettere la trasferibilità degli apprendimenti in contesti nuovi e diversi

  • I corsi del PAS
    • PAS Basic è un programma di educazione cognitiva articolato in due livelli, particolarmente indicato per bambini dai 4 ai 7 anni di età e persone di età superiore con difficoltà di apprendimento oppure disabilità intellettiva.
    • PAS Standard, è articolato in tre livelli, ed è indicato per implementare gli aspetti cognitivi in bambini e ragazzi dagli 8 anni di età in poi; è rivolto anche agli adulti e alle persone anziane.
    • PAS Tattile, si rivolge in particolare a persone ipovedenti. Viene utilizzato inoltre, e risulta particolarmente efficace, nei casi di ragazzi che presentino aspetti di iperattività e deficit di attenzione

Ai corsi PAS oltre agli operatori specializzati possono utilmente partecipare anche i genitori che hanno interesse ad acquisire maggiore consapevolezza nella loro azione educativa, riuscendo così a sostenere in modo positivo il processo di crescita dei propri figli.

  • Corsi per Genitori-mediatori Sono incentrati sulla capacità di mediazione riservati in particolare ai genitori e basati sul miglioramento delle loro capacità di mediazione intenzionale e consapevole e sull’acquisizione di strumenti specifici per intervenire efficacemente nel percorso educativo dei loro figli. In questo ambito vengono trattati in particolar modo i temi della mediazione nella vita quotidiana e a scuola.
Scrivici
Usa questa casella per inviarci un messaggio tramite WhatsApp ...
Calendario
Cultura
Educazione
Corsi