Corso di canto corale
Corso di canto corale
Curato dalla M° Isabella Giorcelli
Il progetto intende diffondere il linguaggio musicale come espressione creativa, con l’obiettivo di sviluppare e contribuire alla crescita e all’arricchimento culturale ed umano dei bambini/ragazzi, promuovere e tramandare la cultura musicale ebraica.
Il progetto mira a rispondere in modo ricco e corretto alle continue esigenze di scoperta degli allievi, offrendo loro esperienze concrete e dirette. I principi metodologici su cui si basa stimolano il bambino a inventare, elaborare, operare in prima persona sperimentando le caratteristiche e le possibilità dei suoni, dei segni e dei movimenti, finalizzando il tutto all’attività di gruppo e alle esperienze concertistiche.
Le attività saranno presentate in forma ludica, il docente aiuterà i bambini a entrare in modo più partecipe nelle strutture musicali attraverso proposte legate al corpo come mezzo privilegiato per vivere la dimensione temporale della musica e coglierne i significati e le emozioni attribuiti alle strutture sonore. Si darà particolare importanza al canto con l’intenzione precisa di alfabetizzazione musicale.
La capacità percettiva (educazione dell’orecchio) sarà sempre tenuta in grande considerazione come canale privilegiato per un’ esperienza più profonda della musica.
Isabella Giorcelli, Cantante, direttore di coro di voci bianche, didatta e ideatrice di un metodo pedagogico per l’insegnamento musicale per l’infanzia si è Diplomata al Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara in Canto, ha seguito corsi di Didattica Musicale e direzione corale in Italia e all’estero, è stata responsabile didattica di vari progetti di divulgazione ed educazione musicale a livello nazionale; ha diretto il coro di voci bianche “Cappella Ars Musicalis” e il Coro di Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia; dal 2011 è maestro docente di pratica corale e tecnica vocale della Scuola di Canto Corale del Teatro dell’Opera di Roma; all’interno della stessa istituzione ha partecipato alla preparazione delle formazioni di voci bianche impegnate nelle produzioni delle stagioni operistiche e concertistiche sotto la direzione dei maestri Riccardo Muti, James Conlon, Jesús López Cobos, Donato Renzetti, Daniele Gatti, Paolo Olmi, Carlo Rizzi, Daniele Rustioni, Henrik Nánási, Ryan McAdams.