IMPARARE A IMPARARE – Laboratorio ispirato al Metodo Feuerstein
Un laboratorio di apprendimento con la finalità di sviluppare la partecipazione attiva dei ragazzi alla ricerca di strategie di studio efficaci e personalizzate. Un luogo in cui, grazie a una particolare attenzione alla metacognizione, il ragazzo impara a conoscersi, a scoprire le strategie più adatte al proprio stile di apprendimento, a mettere in luce i propri punti di forza per affrontare il percorso scolastico con maggiore metodo e autonomia, condividendo un diverso e positivo approccio allo studio e alla risoluzione dei compiti assegnati a scuola.
Anche un luogo in cui promuovere il pensiero argomentativo, sperimentare e valorizzare una comunicazione efficace, incrementare sicurezza e motivazione.
Il potenziamento dell’apprendimento sarà curato anche attraverso l’ausilio delle tecnologie informatiche.
Sono previsti incontri di approfondimento sulle caratteristiche del Metodo Feuerstein e le finalità degli strumenti utilizzati, rivolte a genitori, insegnanti e specialisti al fine di costruire una rete di condivisione dei percorsi e delle modalità di approccio didattico-educativo.
Clotilde Iadeluca
Laurea in Pedagogia e in Psicologia. Attualmente Docente a contratto presso Università su argomenti di didattica inclusiva anche con uso di tecnologie, aspetti metacognitivi ed emotivo-relazionali ed elementi di personalizzazione e di arricchimento cognitivo.
Componente del Comitato Etico presso Associazione Italiana Dislessia e da alcuni anni responsabile organizzativa del corso Tutor AID di Roma.
Dal 2009 presenta, da associata, un contributo personale di ricerca in ambito linguistico oppure matematico ai Congressi annuali dell’Associazione AIRIPA.
Nel 2001 ha iniziato il percorso come mediatrice e formatrice ai diversi livelli del programma del prof. Feuerstein: PAS Standard, Basic e Tattile e di valutazione con LPAD Standard e Basic.